Lo stesso che ci ha permesso di creare un’attività di successo che si sostiene da sola e che ti darà tutti gli strumenti per vivere (e non sopravvivere) di fotografia.
Un metodo in 8 step che ti porterà a rivoluzionare completamente la tua attività di fotografo attraverso un lavoro sul mindset, sulle strategie di marketing e social, e un uplevel del workflow, per dimezzare le ore di lavoro e ricevere un “sì” ai preventivi.
E.S.P.R.E.S.S.O è lo stesso metodo che sta alla base del nostro corso: Fotografo Full TimeⓇ
Il corso che ti rende libero di scegliere: di dire di no a clienti che ti chiedono solo sconti, di scegliere gli eventi da fotografare, di avere l’agenda piena di prenotazioni e di richiedere il prezzo che ritieni giusto per il tuo servizio.
Imparerai tutti i segreti del mestiere, strategie collaudate con risultati immediati, le tecniche per sfruttare il potere dei social media e dare valore al tuo lavoro. Scoprirai come chiedere e ottenere feedback da utilizzare nella tua comunicazione per convertire semplici richieste di preventivo in servizi fotografici, e lavorerai sul mindset, sulla tua routine e sul tuo business per creare un’attività stabile che aumenta il fatturato in modo continuo e sostenibile.
ESAMINARE I DETTAGLI
1.0 Introduzione:
perché è importante definire gli obiettivi come devono essere gli obiettivi per poterli raggiungere sempre trova la tua strada1.1 Esaminare i dettagli:
definire obiettivi di fatturato (come e perché) definire obiettivi di target (come e perché) identificare il proprio cliente ideale (un vero e proprio identikit) definire obiettivi di tempo (come e perché)PRENDERSI I TEMPI
3.0 Introduzione:
la nostra esperienza e la nostra prima crisi, quella organizzativacos’abbiamo fatto per risolverlal’importanza di misurare tutto, perché solo ciò che è misurabile è migliorabile3.1. Prendersi i tempi (letteralmente):
l’importanza di conoscere il proprio workflowquali fasi del workflow è possibile ottimizzareil metodo che abbiamo usato per ottimizzarlequali fasi del workflow fanno realmente crescere l’attività e quindi hanno prioritàFILE allegato a questo modulo:
file excel per cronometrare tutte le fasi del workflow e comprendere, in base al proprio costo orario e ai propri tempi iniziali per completare una mansione, quanto costa ogni fase lavorativa (e quanto si può risparmiare ottimizzando tutte le varie fasi)ROUTINE
4.0 Introduzione:
4.1. Misurare il misurabile:
come tenere organizzata l’attivitàcome tenere traccia delle metriche che contano per far crescere l’attivitàFILE allegati a questo modulo:
file excel con cui tenere traccia delle richieste di preventivo che arrivano, della qualità dei colloqui fatti (coppie in target sì o no?),riepilogo mensile e annuale delle richieste e riepilogo mensile e annuale riguardante i social (numero di post, visite al profilo, follower....), il sito e il blog (numero di utenti che lo visitano, numero di post)file per avere una gestione organizzata dei clienti e di tutto ciò che li riguarda (dalla logistica al contratto, dalla consegna delle foto ai pagamenti)PRENDERSI I TEMPI
come ottimizzare concretamente ogni fase del proprio workflowcome ottimizzare il flusso di lavorocome aumentare la produttivitàcome riuscire a selezionare le foto di un matrimonio e a postprodurre le foto in 1 giorno (come finire un matrimonio in 1 giorno)FILE allegato:
pdf con la checklist dell’ottimizzazione di I&A (spieghiamo come ottimizzare nella pratica ogni singola fase)video tutorial in cui spieghiamo passo passo il procedimento ottimizzato dalla fase di backup dei file sino alla fase di esportazione delle immagini e di caricamento dei file finiti sulla gallery per il clientefile per tenere traccia e tenere organizzata tutta la parte del workflow del fotografo, dal backup delle foto alla consegna delle immagini al cliente.SAPER COMUNICARE IL PROPRIO VALORE
6.0 Introduzione:
perché è importante aver trattato gli altri argomenti prima di arrivare alla comunicazione6.1 Renditi riconoscibile:
Brand Identity e value propositionLa nostra regola del 3x3 per renderti riconoscibile e unicoLe parole chiave che accompagnano la tua comunicazioneMoodboard, come crearla e perchéCome definire il tuo stile fotografico6.2 Piano e Calendario editoriale
cos’è e a cosa serve un piano e un calendario editorialecome crearlo (strumenti utili)tecnica per il blogtecnica per il social6.3. Strategia social media
Applicazione della regola del 3x3 ai socialQuantità vs qualitàL’importanza di essere sempre presentiLe stories, uno strumento potentissimoMettici la facciaconsigli per metterci la facciamindset se ti senti limitato dal metterci la faccia6.4. Instagram
come ottimizzare il profilo affinché converta6.5 Caption che convertono e # strategy
la struttura di una caption che converteaspetti importanti da considerare per attirare l’attenzionestrategia per gli hashtagcose da fare e da non fare quando usi gli hashtagconsigli per amplificare i risultati dei post6.6. Stories strategy, reels e IgTV
Stories di Instagram: cosa mostrare e ogni quanto pubblicarlela regola del 60/40come amplificare i risultati delle storiesReels: perché usarli e come sfruttare al massimo le sue potenzialitàcome crearliIgTV: perché usarliswipe up senza avere 10k followers6.7 Programmazione social
perché pensare in anticipo ai post da pubblicarecome programmare i postil metodo che uso per ispirarmi, creare, programmare e pubblicare i postAirtable, tutorialcome lanciare con successo promozioni o annunci importanti (come ad esempio in nuovo sito)6.8 Sito e blog
Perché sono fondamentalile differenzecome strutturare un sito affinché convertacome tenere un blogconsigli su come scrivere gli articoli del blog sui servizi fotografici evitando anche il blocco dello scrittore6.9 Incontri di successo
linee guida per un colloquio vincentecome strutturare l’incontro con il clientecosa fare e non fare durante l’incontroil segreto per essere il fotografo che il cliente ideale sta cercando6.10 La guida ai listini prezzi
come strutturare i listini prezzicome e quando alzare i prezzi6.11. Sul campo
Sei il miglior biglietto da visitacose da tenere a mente quando sei impegnato in un servizio fotograficoil valore della prima impressioneconsigli per mettere a proprio agio una coppiacosa fare e non fare durante il servizio fotograficoinvitati e fornitori: come comportarsi in loro presenzala pubblicità più potente6.12 Inspiration shoot
cosa sonoperché sono importanticome organizzarli per ottenere il massimo risultato possibile
FILE allegati a questo modulo:
file word con template delle mail file editabile in Canva con template dei listini prezzifile word per definire la tua regola del 3x3 (6.1)file word con esempi per strutturare una caption (6.5)file excel con lista di hashtag per i fotografi (6.5)file word con esempi su “come dire di no senza dirlo” (6.9)file word con la checklist per gli incontri di successo (6.9)SPARGERE LA VOCE
7.0 Spargere la voce:
come rendere indimenticabile l’esperienza del clientecustomer journey map, cos’è e perché conoscerla7.1. Consegna delle immagini con stile
come consegnare le immagini in linea con il tuo brandla regola del 3x3 per la consegna delle immagini7.2. I feedback
i feedback servono o no?quali feedback sono importanticome e quando chiedere i feedbackFILE allegato al modulo:
il questionario per le coppiefile editabile in Canva con il template della Guida alle prematrimoniali da consegnare alle coppie
SAPER COMUNICARE IL PROPRIO VALORE
mindset per un miglioramento continuo ed inarrestabilel’importanza di premiarsi e festeggiare le vittorieOgni settimana supportiamo personalmente i nostri studenti nel loro percorso lavorativo. Non ci limitiamo a dare solo consigli, ma anche soluzioni pratiche sulla base della nostra esperienza per elevare la tua attività al livello successivo. I nostri studenti sostengono che queste chiamate valgano l’intero investimento del corso.
Abbiamo registrato in prospettiva i matrimoni che abbiamo scattato, descrivendo con precisione come gestiamo situazioni esteticamente difficili, perché ci posizioniamo in determinati spazi, come abbiamo ottenuto quel particolare effetto, e molto altro. Ti portiamo a fotografare i matrimoni con noi, dalla comodità della tua casa.
Nel corso troverai collaborazioni vantaggiose con professionisti specializzati in vari campi, quali brand strategist, avvocati, commercialisti - e moltissimi altri - che offrono uno sconto sui loro servizi ai corsisti del nostro programma.
Abbiamo creato una vera e propria libreria con tutte le nostre coaching call registrate e un indice completo degli argomenti trattati. Potrai accedere a tutto il materiale, i consigli e le soluzioni condivise con nostri studenti fino ad ora.
Il valore di queste chiamate settimanali è immenso.
Da sole, potrebbero rappresentare un corso a sé. Qualsiasi domanda avrai troverà una risposta personalizzata.
Parleremo di tutti gli aspetti dell’attività, delle esigenze che si possono incontrare nelle varie fasi del lavoro, di come velocizzare la postproduzione, lavoreremo sul mindset, ti daremo consigli sugli acquisti e moltissimo altro. Saremo un libro aperto e ti offriremo un supporto costante.
Saranno un luogo sicuro dove troverai un gruppo affiatato di corsisti pronto a supportarti e a gioire dei tuoi traguardi. Ovviamente, ci saremo anche noi!(incluso in tutti e 3 i pacchetti)
Ogni settimana avrai due professionisti che metteranno a tua disposizione 12 anni di esperienza nel creare un business di fotografia a 6 cifre.
(incluso nei pacchetti Classic e Premium)
Una comunicazione diretta e personalizzata con noi alla quale potrai accedere in qualsiasi momento per risolvere dubbi e situazioni che ti ostacolano.
(incluso solo nel pacchetto Premium)
Chi siamo
Abbiamo iniziato la nostra attività nel 2011 tra le tante paure e le mille difficoltà, ma avevamo un fuoco dentro: la passione per la fotografia.
Oggi siamo riusciti a rendere questa passione un business a 6 cifre.
Siamo passati dal non sapere come gestire un’attività a venir prenotati dai clienti anche se il nostro prezzo è superiore al budget che avevano in mente, perché vogliono noi al loro evento.
In 11 anni abbiamo raggiunto traguardi che non avremmo mai immaginato: riceviamo quotidianamente richieste di preventivo da tutta Italia, le persone apprezzano noi, il nostro lavoro e le cifre a cui proponiamo i nostri servizi, e abbiamo tempo libero a disposizione per goderci la famiglia.
Ora, abbiamo raccolto tutta la nostra esperienza e le migliori strategie nel nostro corso: Fotografo Full TimeⓇ.
Per dare la possibilità anche a te di raggiungere i traguardi che sogni, e di guadagnare quello che meriti.
Daniele Padovan
Michela Medda
Angela Trabocchi
Lara Suplina
Conosciamo bene le paure e i timori che si presentano quando arriva il momento di cambiare. Tutto dentro di noi ci porta a pensare: funzionerà?
E anche se sappiamo che quello sarà il passo giusto da compiere, la paura di investire tempo e risorse si fa sempre più forte.
Pensieri come “ devo acquistare nuova attrezzatura, forse non è il momento”, oppure “è un bell’investimento, ci devo pensare” prendono il sopravvento.
Vogliamo solo dirti una cosa al riguardo: la migliore macchina fotografica non ti porterà più clienti, più richieste o il successo che sei determinato ad ottenere.
E se non hai eventi da fotografare, l’attrezzatura nuova rimarrà nel cassetto.
Allo stesso modo, se ora stai navigando nelle difficoltà del voler rendere la fotografia un’attività full time, non è facendo sempre le stesse cose che otterrai risultati diversi.
Ecco cosa possiamo dirti: in Fotografo Full Time® troverai un metodo estremamente efficace, replicabile e sostenibile che ti durerà tutta la vita. Infatti, noi lo applichiamo con successo da anni.
Se sei disposto ad impararlo, noi non vediamo l’ora di insegnartelo.
Una nuova macchina fotografica durerà solo qualche anno. E la fotografia, senza le strategie giuste, rimarrà un lavoro da svolgere nel fine settimana.
Ti facciamo una domanda: sei pronto a fare sul serio per diventare un fotografo full time?
Se hai domande inviaci una mail a info@ilariaeandrea.com oppure clicca sull’icona Whatsapp in questa pagina e chatta con noi!
I pagamenti si effettuano con carta di credito.
Puoi scegliere se pagare tutto in un’unica soluzione oppure se suddividere l’importo in 6 rate mensili.
L’accesso al corso è determinato in base al pacchetto che deciderai di acquistare.
Con il pacchetto STARTER avrai accesso al corso per 1 anno.
Con i pacchetti CLASSIC e PREMIUM l’accesso sarà a vita.
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